
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 Animali, Potenti-Vizzotto (Lega): “Indignati ed offesi per acido su gatto”
“Siamo sconvolti e profondamente indignati per il gravissimo episodio di crudeltà accaduto nelle ultime ore a Gorgo al Monticano, in provincia di Treviso, in cui una gatta è stata brutalmente aggredita con dell’acido, riportando ustioni gravissime e ora lotta tra la vita e la morte”.
Lo dichiarano Manfredi Potenti ed Elena Vizzotto, rispettivamente Responsabile nazionale, e Responsabile regionale Veneto del Dipartimento per la Tutela del Benessere degli Animali della Lega.
“Un gesto vile, disumano e inaccettabile, che non può e non deve passare sotto silenzio.
Ci uniamo all’appello delle associazioni animaliste, dei cittadini e di tutte le persone di buon senso che chiedono con forza l’individuazione del responsabile, affinché venga assicurato alla giustizia e punito con la massima severità prevista dalla legge.
Ogni forma di violenza verso gli animali è uno specchio del degrado etico di una società, e deve essere combattuta con fermezza.
Non esistono attenuanti per un atto così barbaro. La tutela degli animali deve diventare una priorità reale, con pene certe e severe per chi commette simili atrocità.
Auspichiamo ma non dubitiamo che la gatta riceverà tutte le cure necessarie e colui o coloro che ha compiuto questo gesto abominevole venga presto identificato e perseguito.
Non ci può essere civiltà dove si permette che il dolore venga inflitto impunemente agli esseri più indifesi”. Concludono i due esponenti della Lega.