
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 Varsavia, conferenza internazionale su energia e ambiente. De Carlo: “ “Europa lavori su sicurezza economica ed energetica”
Anche il senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, protagonista alla Conferenza interparlamentare sul tema “Produzione di energia a emissioni zero: verso la competitività e la sicurezza dell’UE”, iniziata questa mattina a Varsavia, in Polonia.
Il senatore De Carlo è intervenuto in occasione del primo panel di giornata, dedicato alle iniziative europee del Competitiveness Compass e del Clean Industrial Deal: “Ho particolarmente apprezzato il fatto che una delle parole chiave della presidenza polacca del Consiglio UE sia sicurezza. Sicurezza militare, visto quello che accade non lontano da noi, ma anche sicurezza economica: l’Europa deve fronteggiare unitariamente i cambiamenti che stanno avanzando a livello globale. Ma parliamo anche di sicurezza energetica: le nostre famiglie, le nostre imprese, devono vedersi garantita la fornitura di energia, non possiamo dipendere da nazioni che non possono, non vogliono o non sono in grado di garantire continuità nella fornitura. La transizione economica ed ecologica deve essere accompagnata da quella sociale: dobbiamo cercare prezzi convenienti, senza però cadere da una dipendenza all’altra. Dobbiamo rivedere l’uso dei combustibili fossili, certo, ma in un’ottica di neutralità, ossia con l’obbiettivo di non abbandonare una fonte per cadere nella dipendenza da un’altro fonte energetica. L’Europa non può stare sulla difensiva e semplicemente subire quello che accade nel resto del mondo: storicamente, le capacità di adattamento e di innovazione delle aziende europee hanno dato ritmo e direzione ai cambiamenti globali, ma sfortunatamente ideologie e propaganda hanno segnato negativamente questi anni. Oggi le nostre aziende e i nostri cittadini non possono più sottostare alla dittatura di una minoranza”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica