
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 Roma, Ferrara-Ieva (M5S): “Disabilità visive, mantenere rapporto con le associazioni per abbattere barriere architettoniche”
“In Campidoglio si è svolta una Commissione Mobilità, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, nella quale si è discusso delle problematiche che affrontano le persone cieche e ipovedenti nella città di Roma, con la preziosa testimonianza delle associazioni di categoria.
Tra le criticità che i disabili visivi devono affrontare, le rotatorie rappresentano una barriera architettonica che rende pericolosi gli attraversamenti. È assolutamente necessario, inoltre, mantenere attivo e aggiornato il sistema di annunci tramite altoparlante su tutti i mezzi ATAC.
Infine, si richiede il rispetto, sempre e ovunque, del linguaggio tattilo-vocale LVE, che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di muoversi in autonomia su appositi percorsi. In alcuni casi, come in quello del rifacimento di largo Benedetto Marcello, l’LVE non è stato rispettato e ciò ha comportato disagi che avrebbero potuto essere facilmente evitati.
La politica e l’amministrazione devono mantenere un rapporto costante con le associazioni che si occupano di disabilità visive: solo così riusciremo ad abbattere le barriere architettoniche senso-percettive e ad assicurare a tutti, nessuno escluso, una vita sicura e dignitosa. E il M5S si impegnerà affinché ciò avvenga”.
Così in una nota il Vice Presidente dell’Assemblea Capitolina e consigliere M5S, Paolo Ferrara, e il capogruppo M5S in Municipio X, Alessandro Ieva.