
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/108285
il comunicato stampa relativo al nuovo appuntamento di “Libri di storia”, rassegna organizzata dall’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma.
COMUNICATO STAMPA
16 APRILE: PER “LIBRI DI STORIA” INCONTRO SUL VOLUME “GIACOMO MATTEOTTI E IL SOCIALISMO RIFORMISTA”
Alle 16.30 a Palazzo del Governatore, secondo appuntamento della rassegna organizzata dall’Università in collaborazione con il Comune. Ospite l’autore Maurizio Degl’Innocenti
Parma, 14 aprile 2025 – È il volume di Maurizio Degl’Innocenti Giacomo Matteotti e il socialismo riformista (FrancoAngeli, 2022) il protagonista del secondo appuntamento della rassegna Libri di storia – Incontri con gli autori, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali – DUSIC dell’Università di Parma in collaborazione con il Comune di Parma.
L’incontro è in programma per mercoledì 16 aprile alle 16.30 al Palazzo del Governatore e sarà aperto dai saluti del Prorettore Vicario dell’Università di Parma Fabrizio Storti e del Direttore del DUSIC Massimo Magnani. Con l’autore Maurizio Degl’Innocenti, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena, dialogheranno Stefano Campagna, Carlo Alberto Gemignani e Fabrizio Solieri dell’Università di Parma. I lavori saranno moderati da Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma e coordinatore scientifico della rassegna.
L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del Comitato nazionale per la celebrazione del centenario della morte di Giacomo Matteotti e della Fondazione di studi storici Filippo Turati.
L’iniziativa rientra nel progetto Liber: Humanities for Society, cofinanziato dalla Fondazione Cariparma sul bando Leggere crea indipendenza e nel PRIN 2022 CHILD – Children History Italian Life Documentation. Children and everyday life in the Italian postwar (1918-1922).
Giacomo Matteotti e il socialismo riformista – Dalla scheda del volume sul sito dell’editore FrancoAngeli
“Il saggio propone un’originale rilettura di Giacomo Matteotti (1885-1924) lungo i binari paralleli della biografia individuale e dell’analisi del gruppo politico di afferenza avvalendosi delle categorie interpretative di socialismo di vicinanza o territoriale e di democrazia orizzontale. Nel rapporto essenziale con il territorio evidenzia la persistente forza delle periferie, lungo le quali si riscrivono le gerarchie sociali e politiche, tra continuità e rottura dei codici etici e di prestigio. Nel ricostruire il cursus honorum di Matteotti da organizzatore nel Polesine a figura di spessore nazionale fino all’ingresso a Montecitorio e infine a segretario del Partito socialista unitario impegnato nella lotta al fascismo e al bolscevismo, fa emergere una concezione della politica come pedagogia individuale e collettiva per una cittadinanza diffusa e inclusiva; tecnica gestionale in una strategia “costruttiva” della società di lungo periodo; prassi fondata sul ruolo imprescindibile dei partiti nazionali in una democrazia rappresentativa e conflittuale nel rispetto dello Stato di diritto; visione delle problematiche interne in connessione con gli equilibri internazionali in una prospettiva di libera e pacifica convivenza dei popoli e, perfino, già europeista. Il saggio offre molteplici motivi di riflessione su problemi della società italiana ed europea di lungo periodo, fino all’attualità, a ulteriore testimonianza del lungimirante orizzonte del pensare e dell’agire di una intera generazione politica in linea con l’evoluzione della socialdemocrazia europea tra le due guerre”.
La partecipazione agli incontri di “Libri di storia” è valida come aggiornamento per gli/le insegnanti che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.
Info: http://www.libridistoria.unipr.it
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]