
Le logge della Massoneria Mista Internazionale LE DROIT HUMAIN che si affacciano sul Mediterraneo si riuniscono oggi e domani a Marsiglia inaugurando una serie di incontri finalizzati alla valorizzazione delle culture e delle tradizioni mediterranee, contribuendo così a società libere e fraterne sulla base della Costituzione Internazionale dell’Ordine.
Meditando sul simbolo dell’Ulivo quale anima del Mediterraneo, prendono parte al dibattito molti Fratelli e Sorelle provenienti da ogni angolo del bacino mediterraneo, nonché diverse delegazioni di Federazioni nazionali, tra cui quella ellenica, spagnola, francese, svizzera e non ultima italiana, che oltre a essere una dei promotori dell’evento ha l’onore di chiudere i lavori della prima giornata con un intervento solenne del suo Gran Commendatore.
L’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN, sorto nel 1893 e presente in 69 nazioni continua la sua opera di affratellamento dei popoli soprattutto nei territori e nei momenti più difficili, quando la Fratellanza sembra messa in dubbio da conflitti e mutamenti geopolitici. Onorando le realtà nazionali in cui è presente tenta pur sempre di superarle mettendo insieme uomini e donne di buona volontà desiderosi di ritrovarsi nei valori dell’internazionalismo umanista. Il Mediterraneo, culla delle civiltà più antiche, rappresenta una possibilità di unione fraterna troppo spesso trascurata, dove Occidente e Oriente si incontrano con le loro tradizioni, le loro filosofie ed etnie.
