
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 Porti, Ghio e Pandolfo (PD): “Dopo un anno e mezzo Rixi e Salvini hanno messo in campo un nome. Ora il porto deve tornare alla sua piena operatività, superando la logica dei commissariamenti su tutto”
“Dopo un anno e mezzo il vice ministro Rixi e il Ministro Salvini sono riusciti a partorire un nome per la presidenza dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale, che per tanti mesi non è stata messa nelle condizioni di una piena e totale operatività di fronte a dossier aperti di grande importanza. Adesso venga ridata centralità al ruolo dell’Autorità e sia l’occasione per uscire dai commissariamenti che riguardano le principali opere in corso a Genova a partire dalla diga. Dove peraltro il commissariamento in atto ha dimostrato la sua mancanza di efficacia sotto molti aspetti: lo dimostrano i ritardi, le opacità procedurali e gli extra costi che l’opera sta subendo.
E ci auguriamo che almeno il nuovo presidente quando sarà in carica potrà entrare in possesso della relazione degli ispettori del Ministero sulle connessioni portuali, soprattutto per accertare le osservazioni rilevanti emerse a mezzo stampa rispetto alla necessità di modificare atti concessori. Non sono bastati un’interrogazione, atti di richiesta e un accesso agli atti per ottenere la visione della relazione che evidentemente è pubblica solo per Rixi.
Sia l’occasione per una piena trasparenza delle procedure, anche questa necessaria per far ripartire i porti di Genova e Savona nella loro piena operatività al più presto senza ulteriori ritardi.
Così i deputati PD Valentina Ghio e Alberto Pandolfo.
Roma, 11 aprile 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it