
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 INCENERITORE, IL GOVERNO AMPLIA I POTERI SPECIALI DI GUALTIERI.
ZUCCALA’ (M5S): “Il Partito unico della Monnezza ha calato la maschera”
Roma, 11 aprile – “Ieri si è scritta un’altra pagina nera del romanzo che vede protagonista il commissario straordinario per il Giubileo Gualtieri nella sua scellerata impresa di realizzare l’inceneritore di Santa Palomba. Con un emendamento inserito nel decreto sulla Pubblica Amministrazione, la maggioranza di Governo vuole consegnare al sindaco di Roma ulteriori poteri speciali in materia di accertamento e individuazione delle aree a elevato rischio di crisi ambientale nel territorio comunale. Un atto indegno, che da una parte solleva il Presidente della Regione Lazio Rocca dal prendersi la responsabilità di accertare l’inquinamento dell’area su cui dovrebbe sorgere l’inceneritore, dall’altra regala a Gualtieri la possibilità di ignorare le istanze dei territori e alimentare il business privato dei rifiuti.
Il Partito unico della Monnezza ha calato la maschera: la maggioranza composta da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia regala al sindaco del Partito Democratico il potere di distruggere un territorio, di condannare Roma e l’intera regione a bruciare rifiuti per i prossimi 33 anni e, cosa ancor più grave, gli consente di ignorare tutti i sindaci, i comitati, le associazioni e i cittadini che da oltre due anni si battono contro l’inceneritore.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a contrastare con ogni mezzo e in tutte le sedi possibili questo progetto mostruoso. Torniamo a chiedere a gran voce un Consiglio regionale straordinario sul tema dei rifiuti: non è più possibile aspettare”.
Così in una nota il capogruppo M5S Adriano Zuccalà.