
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 Dazi: Cappellacci, bene stop, guerra non giova a nessuno. Governo italiano forte e autorevole
“Siamo assolutamente convinti che la guerra dei dazi non giovi a nessuno. Probabilmente anche le decisioni “scomposte” di Trump derivano dalla sua volontà di alzare la posta per ottenere maggiore potere negoziale. Tuttavia, si è reso conto che le conseguenze per l’America, per i consumatori e per i risparmiatori sarebbero state disastrose. Ha quindi fatto bene a dare uno stop, così come ha fatto bene l’Europa a interrompere quello che sarebbe stato un vortice dannoso”. Lo ha detto Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia e presidente della commissione Affari Sociali della Camera, intervenendo a Specchio dei Tempi, su Rainews24.
“Credo – ha proseguito – che la missione del presidente del Consiglio negli Stati Uniti sia assolutamente positiva. L’invito arriva, peraltro, da Washington, con una tabella molto dettagliata che va anche oltre l’urgenza della contingenza. Penso che Giorgia Meloni in questo momento abbia la forza e l’autorevolezza per parlare per l’Italia, ma anche per l’Europa. Apprezzo la volontà ferma di negoziare, perché il dialogo è essenziale in questo momento. L’atteggiamento del governo italiano non è solo reattivo, è anche proattivo, grazie all’impegno del presidente del Consiglio, ma anche del ministro degli Esteri Antonio Tajani”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma