
(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 Polizia Locale: interventi mirati per tutela del patrimonio e supporto alle fragilità
Parma, 10 aprile 2025 – La Polizia Locale di Parma ha effettuato nei giorni scorsi alcuni interventi mirati al contrasto dell’illegalità abitativa, nell’ambito di una più ampia attività volta alla tutela del patrimonio pubblico, al ripristino delle condizioni di sicurezza urbana e al sostegno delle persone in condizioni di fragilità.
Il 2 aprile, gli agenti sono intervenuti nella zona di Baganzola presso un immobile di proprietà comunale che risultava da tempo occupato senza titolo. All’interno non è stata trovata la presenza di persone, ma l’immobile versava in condizioni igienico-sanitarie critiche, con evidenti segni di occupazione abusiva. Grazie alla collaborazione con il personale di ACER, gli accessi sono stati messi in sicurezza e l’immobile è stato recuperato, restituendolo alla disponibilità della collettività.
Sempre nella stessa area, il 4 aprile, è stato individuato un riparo di fortuna sotto un sottopasso della tangenziale. Anche in questo caso, al momento dell’intervento il luogo era libero, ma è stato successivamente avvicinato un uomo che ha dichiarato di utilizzare il riparo come abitazione. Gli agenti, in sinergia con i servizi sociali del territorio, hanno fornito un’opportunità concreta di supporto, proposta che è stata accolta: la persona è stata accompagnata presso una struttura della Caritas per essere assistita e inserita in un percorso di accoglienza e ricollocamento.
Questi interventi testimoniano il quotidiano impegno della Polizia Locale non solo nel contrasto all’illegalità e nella tutela del patrimonio pubblico, ma anche nella costruzione di una città più ospitale, dove il rispetto delle regole possa andare di pari passo con l’ascolto e il supporto verso le situazioni di disagio sociale. L’obiettivo è continuare a lavorare per una Parma più sicura, solidale e attenta alle fragilità.
“Ringrazio gli agenti e le agenti di Polizia sia per l’impegno quotidiano che profondono per la città, sia per la dimostrazione di come sia possibile coniugare il rispetto delle regole con un approccio umano e responsabile verso le situazioni di disagio. La legalità non è mai disgiunta dalla dignità delle persone, e il lavoro della Polizia Locale, in sinergia con i servizi del Comune e le realtà del territorio, va proprio in questa direzione. Recuperare immobili pubblici e restituirli alla collettività significa anche prendersi cura della città e delle sue fragilità. Continueremo su questa strada, con rigore ma anche con attenzione e ascolto” commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità.