(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2025(AGENPARL) – Fri 11 April 2025 COMUNICATO STAMPA
UFFICIO STAMPA
COMPLETATA LA VIDEOSORVEGLIANZA DEI CIMITERI COMUNALI
I servizi cimiteriali del comune della Spezia stanno seguendo a pieno ritmo il processo di innovazione avviato dall’amministrazione comunale, sempre nell’ottica di miglioramento del servizio verso i cittadini.
In ogni cancello cimiteriale, dei Boschetti e di tutti i frazionali, sono state installate telecamere di controllo degli accessi sicuramente utili anche alla sicurezza e alla tutela da atti vandalici.
Per tutti i cancelli cimiteriali, nel complesso dodici, è stato attivato un sistema di controllo a distanza con i comandi di apertura e chiusura attivabili dalla sala di controllo dei Boschetti e, se necessario, anche dallo smartphone dei responsabili. Questa innovazione è particolarmente utile nel caso, ad esempio, delle emergenze meteorologiche quando è necessario provvedere a chiusure e conseguenti aperture non programmate.
Nelle prossime settimane sarà installato il primo pannello a messaggio variabile dei dodici che saranno installati in tutti i cimiteri. Anche questi saranno gestiti dai Boschetti e potranno rivelarsi utili, soprattutto nelle frazioni collinari, anche per mettere a conoscenza il pubblico di notizie relative alla sicurezza, alle emergenze ecc..
Al fine di essere sempre pronti ad affrontare ogni tipo di emergenza e di avere in tempo reale il controllo dell’occupazione delle sale frigorifere, delle camere mortuarie e dei locali dell’impianto di cremazione è già in fase di collaudo un sistema che monitora, tramite TAG e QRCODE, la posizione dei feretri all’interno del Cimitero dei Boschetti.
L’assessore alla sicurezza e ai servizi cimiteriali Giulio Guerri sottolinea: “Procede la realizzazione degli interventi che abbiamo previsto per implementare la sicurezza dei nostri cimiteri e offrire ai cittadini un servizi sempre più avanzati ed evoluti sul piano tecnologico”. L’ultimo intervento che sarà presto messo in opera, mancando ancora i particolari di alcune soluzioni tecniche, è quello che l’amministrazione ha chiamato “il custode virtuale”. Sarà infatti possibile, anche dal cimitero più piccolo, collegarsi in videochiamata con i custodi del cimitero dei Boschetti per segnalazioni, indicazioni e richieste di ogni tipo.
Anche nei servizi cimiteriali l’innovazione tecnologica può fornire un grosso aiuto per garantire la sicurezza degli utenti, il miglioramento del servizio e migliorarne l’efficienza.
Inviato da Outlook per iOS