
(AGENPARL) – Thu 10 April 2025 Banche, Melchiorre (FdI): soddisfazione per impegno Commissione parlamentare su ex Popolare di Bari
“La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo dedicherà un focus specifico sull’ex Banca Popolare di Bari. È quanto emerso nel corso dell’audizione in Commissione del capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia, Giuseppe Siani a seguito di una mia sollecitazione”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, Capogruppo FdI in seno alla Commissione parlamentare Banche.
“Ho voluto affrontare l’annosa questione del crac della Banca Popolare di Bari che ha spazzato via i sacrifici di oltre 70mila risparmiatori. Una vicenda dolorosa per la nostra comunità e che ha coinvolto tantissime famiglie – ha affermato il senatore barese -. Era doveroso da parte mia, in qualità di parlamentare del territorio, rappresentare in questa sede la situazione di migliaia di correntisti e risparmiatori, affinché non cali il sipario su questa vicenda e sia affrontata in tutte le sedi competenti. Ho, dunque, chiesto al capo del dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia se sono in cantiere provvedimenti per andare incontro alle posizioni dei 70mila soci dell’ex BPB che incolpevolmente hanno visto azzerato il valore delle loro azioni. Questo, in considerazione delle varie decisioni della Corte di Cassazione e della Consob che hanno statuito la irregolarità dei prospetti informativi per gli aumenti di capitale 2014 e 2015 della Banca Popolare di Bari e sanzionato i componenti del cda, nonché in ragione del commissariamento della stessa Banca disposto nel 2019 proprio da Bankitalia. Nel corso dell’audizione il presidente della Commissione parlamentare sulle banche, Pierantonio Zanettin, ha annunciato che ‘sul tema della ex Banca Popolare di Bari la Commissione potrà ritornare, perché credo che sia una questione molto sentita. Esaurite le audizioni istituzionali, faremo un focus specifico su questo’. Esprimo, quindi, soddisfazione per l’iniziativa assunta dalla Commissione”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica