
(AGENPARL) – Thu 10 April 2025 COMUNICATO STAMPA
APPROVATA IN GIUNTA LA MEMORIA PER LA SALVAGUARDIA DELLE EDICOLE DI ROMA
Roma, 10 aprile 2025 – È stata approvata oggi dalla Giunta Capitolina la memoria presentata dall’assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità, Monica Lucarelli, e dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, finalizzata alla salvaguardia e valorizzazione delle edicole sul territorio comunale dal centro alla periferia.
L’atto fornisce agli uffici competenti e alle strutture territoriali coinvolte nel processo di formazione dei Piani del Commercio municipali e nel rilascio delle autorizzazioni e concessioni per le edicole, una serie di precise direttive di indirizzo:
Attivare ogni iniziativa utile per predisporre e proporre gli atti amministrativi necessari al massimo mantenimento e alla conservazione delle edicole presenti sul territorio di Roma Capitale.
Tenuto conto della riclassificazione in corso della rete stradale da parte del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Roma Servizi per la Mobilità (in attuazione della Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 118/2025), predisporre – ove necessario – proposte di modifica del Regolamento Viario di Roma Capitale (delibera n. 21/2015) e del PGTU, in coerenza con le disposizioni derogatorie previste dall’art. 20 del Codice della Strada. Obiettivo: confermare le localizzazioni attuali attraverso l’inserimento nei nuovi Piani del Commercio.
Prevedere, nei casi di incompatibilità con la normativa vigente o di impossibilità tecnica a rendere conformi le postazioni tramite modifiche alla viabilità, la ricollocazione delle edicole in aree idonee, accompagnata da forme di compensazione o indennizzo per le spese sostenute dai gestori, anche attraverso una rimodulazione del canone di occupazione di suolo pubblico. Un impegno concreto a tutela della domanda di informazione e della presenza capillare delle edicole nei territori.
Il provvedimento nasce da un lavoro interassessorile, coordinato dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità, in collaborazione con il Sindaco Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patané, la vicesindaca e assessora al Bilancio Silvia Scozzese e la presidente del Municipio I Lorenza Bonaccorsi, e rappresenta un primo passo verso una regolamentazione più attuale, efficace e inclusiva.
Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha spiegato: “Vogliamo difendere quella rete cittadina di presidi culturali che fanno parte della nostra storia. Con questa memoria l’obiettivo dell’Amministrazione è volto ancora una volta a garantire la correttezza delle procedure e la promozione della massima trasparenza. Con un lavoro che ha coinvolto tanti assessorati, che ringrazio, intendiamo valorizzare ulteriormente le edicole che portano avanti la propria attività, gli facilitiamo la vita e la conservazione del luogo dove si trovano o, se necessario, le sosteniamo nel percorso di ricollocazione”.