(AGENPARL) - Roma, 8 Aprile 2025(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 STARLIGHT: L’INNOVAZIONE INCONTRA L’INTELLIGENCE
Il Progetto STARLIGHT dal 2021 è tecnologia, visione, prevenzione, protezione . È il futuro che si scrive oggi, con una missione chiara: fornire alle Forze di Polizia strumenti idonei per garantire la sicurezza nel dominio cibernetico e rendere il mondo un luogo più sicuro, intelligente e reattivo.
“In un mondo in evoluzione, è necessario e strategico chiedersi come utilizzare le potenzialità dell’intelligenza artificiale e condividere, in ambito Law Enforcement ma non solo, le prospettive offerte” – con queste parole il Direttore Centrale per la Polizia Scientifica e la Sicurezza Cibernetica Luigi Rinella ha dato inizio ai lavori di presentazione del Progetto.
Il Ministero dell’Interno, attraverso il Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, partecipa dal 2021 al Progetto Europeo STARLIGHT ( Sustainable Autonomy and Resilience for LEAs using AI against High Priority Threats ) cui prendono parte l’agenzia EUROPOL e 50 partner provenienti da 18 Paesi europei, tra cui 14 forze di Polizia. Il Progetto ha tra i suoi obiettivi strategici lo sviluppo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, elaborati per rispondere alle moderne necessità operative delle Forze di Polizia.
I 18 tools investigativi, finora realizzati grazie alle capacità operative delle Forze di Polizia in sinergia con il lavoro di ricercatori e specifiche agenzie di settore, sono già disponibili per il testing sulla piattaforma EPE ( European Platform Expert ).
Nel corso dell’evento, che si è tenuto ieri presso il Compendio Tuscolano e ospitato dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, il coordinatore del Progetto, Nizar Touleimat, e la dirigente dell’Ufficio Progetti di innovazione del Laboratorio di innovazione di Europol, Dafni Stampouli, hanno illustrato con dimostrazioni pratiche, agli operatori impegnati nella prevenzione e nel contrasto delle minacce cyber, l’efficacia e l’applicabilità operativa in scenari realistici di cinque tools, in particolare:
Rilevamento di oggetti e loghi : un occhio digitale che scova loghi, insegne e tatuaggi in immagini e video, potenziando l’efficacia delle indagini forensi e della prevenzione;
Previsione di migrazioni e movimenti basati su fonti di intelligence : un sofisticato sistema di analisi predittiva basato su dati OSINT e GDELT che anticipa i movimenti migratori, identificando cause, tempi e aree geografiche coinvolte.
Rilevamento e identificazione di comportamenti anomali, movimenti sospetti nella folla : tecnologia video avanzata che analizza i movimenti delle folle in tempo reale, identificando traiettorie sospette e consentendo il tracciamento di soggetti potenzialmente pericolosi, al fine di garantire interventi tempestivi e mirati delle Forze di Polizia.
