
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6634
8 aprile 2025
Nei rifugi la mostra “SublimAzioni – Tracce di Umano e AI”
Una mostra immersiva tra memoria e intelligenza artificiale dal 15 aprile al 31 ottobre 2025
Martedì 15 aprile 2025, in occasione dell’inaugurazione della mostra SublimAzioni – Tracce di Umano e AI, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, si terrà alle ore 17:00 presso Palazzo di Città una presentazione pubblica alla presenza delle autorità, del curatore e degli artisti. Seguirà, alle ore 18:00, l’apertura ufficiale della mostra all’interno dei Rifugi Antiaerei di Piazza Vittorio Emanuele II (dalle ore 19 sarà visitabile gratuitamente su prenotazione).
All’incontro inaugurale parteciperanno il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, l’ Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, il Consigliere Regionale Stefano Lacatena, il curatore Carmelo Cipriani e il duo artistico Nuvola Project, composto da Massimo Di Leo e Gaia Riposati .
SublimAzioni, a cura di Carmelo Cipriani, è un percorso espositivo immersivo che si inserisce nell’ambito del Nuvola Project, promosso in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
La mostra si sviluppa nei Rifugi Antiaerei, ambienti fortemente evocativi che conservano la memoria della comunità locale. Realizzati per proteggere la popolazione durante i bombardamenti, oggi si trasformano in luoghi carichi di suggestione, capaci di evocare emozioni e risvegliare ricordi.
Attraverso una serie di installazioni multisensoriali, SublimAzioni propone una riflessione sul rapporto tra memoria e tecnologia, tra l’essere umano e l’intelligenza artificiale. Telefoni da campo che restituiscono voci sospese, nuvole che respirano e registrano, ombre che generano racconti, fotografie che affiorano come visioni: ogni elemento del percorso è un frammento da attivare, interpretare, vivere.
Il pubblico sarà guidato idealmente da Noesis, un’entità digitale che si configura come coscienza poetica e discreta, capace di suggerire connessioni e aprire spazi di riflessione, senza mai imporsi. L’intelligenza artificiale assume in questo contesto un ruolo evocativo, non tecnico, accompagnando il visitatore nella costruzione di un proprio itinerario interiore.
Ogni sabato e domenica, dalle 17:00 alle 20:00, il pubblico potrà immergersi in questo viaggio tra passato e futuro, tra umano e artificiale. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2025 .