
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 MINISTRO ABODI: PRIVILEGIO VEDERE PISTA BOB REALIZZATA E AVERLA VISSUTA IN PRIMA PERSONA SUL GHIACCIO
Mattinata intensa ed emozionante per il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che oggi a Cortina si è cimentato per la prima volta con una disciplina che darà spettacolo ai prossimi Giochi di Milano Cortina 2026: il bob a quattro. Con l’occasione il Ministro, oltre a vedere operativo l’impianto, che ha ottenuto la pre-omologazione qualche giorno fa, e a incontrare le Nazionali azzurre di bob, skeleton e slittino, ha potuto provare in prima persona cosa significhi sedersi sul bob e lanciarsi sulla nuova pista ghiacciata, eccellenza anche tecnologica e ambientale.
Questo l’equipaggio: i campioni azzurri Patrick Baumgartner e Robert Mircea, rispettivamente pilota e frenatore, seduto in seconda posizione il Ministro e alle sue spalle Fabio Saldini, il Commissario di Governo e AD di Società Infrastrutture Milano-CORTINA 2026. Buono il risultato: meno di un minuto per percorrere tutta la pista di 1730m, 16 curve e tanta adrenalina, ripercorrendo la storica Eugenio Monti nella sua nuova versione all’avanguardia.
“Che esperienza fantastica – queste le parole del Ministro Abodi al termine della discesa sul bob – il privilegio non soltanto di vedere realizzata questa pista in un tempo straordinario, ma di averla vissuta: è una gioia, è un minuto che dura un’ora, un giorno, che sembra non finire mai, ma quando è finito vorresti ricominciare. Contagioso anche l’entusiasmo degli atleti che hanno manifestato tutto il loro orgoglio e l’apprezzamento nel potersi allenare finalmente su una pista in Italia, che sarà motivo di vanto olimpico e diventerà un riferimento per la scuola italiana delle tre discipline, ma anche per atleti e atlete che arriveranno da tutto il mondo. Che bello!”.
Roma, 8 aprile 2025
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma