
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Anniversario della strage di Suviana: la Presidente Gribaudo parteciperà alle commemorazioni
Mercoledì 9 aprile, in occasione del primo anniversario della tragica esplosione presso la centrale idroelettrica di Bargi, sul Lago di Suviana, che nel 2024 costò la vita a sette lavoratori, la Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, Chiara Gribaudo, sarà occupata in una giornata di commemorazione e impegno istituzionale.
In mattinata, insieme alla Commissione parlamentare che presiede, effettuerà un sopralluogo presso la centrale idroelettrica di Bargi nel comune di Camugnano. Nel pomeriggio si sposterà a Bologna per partecipare all’iniziativa promossa dall’associazione Sicurezza e Lavoro, dal titolo “Suviana un anno dopo”, presso l’Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca, insieme a istituzioni, rappresentanti sindacali di Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil e familiari delle vittime.
In merito alla giornata, l’onorevole Gribaudo ha dichiarato:
“Domani, un anno dopo, sarò presente in questa centrale per ricordare insieme questo triste anniversario e per ribadire, ancora una volta, che la politica deve attivarsi per un nuovo patto sociale che metta al primo posto, in maniera netta e inderogabile, la sicurezza di chi lavora. Un anno fa a Suviana avveniva l’ennesima tragedia sul lavoro, in cui morirono sette persone, tra cui un uomo di 73 anni, un’età in cui si dovrebbe essere in pensione, non in un cantiere. Quell’episodio rappresentò l’ennesima strage dovuta alla mancanza di sicurezza nei luoghi di lavoro che mette davanti il profitto alle vite delle persone. Occorre cambiare questo modello economico che costringe a lavorare, in situazioni di pericolo, in età avanzata e investire, in modo chiaro e inderogabile, per tutelare le vite di tutte e tutti.”
La presenza della Presidente Gribaudo e della Commissione intende riaffermare l’impegno del Parlamento nel contrastare lo sfruttamento lavorativo e promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza in ogni luogo di lavoro.
Roma, 8 aprile 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it