
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Vinitaly. Gelmetti: “Una manifestazione che è il motore del Made in Italy enologico nel mondo”
“In questi giorni, Verona torna ad essere la capitale mondiale del vino con Vinitaly, un appuntamento imprescindibile per l’intera filiera vitivinicola e per l’economia del nostro Paese. Questa manifestazione non è solo un evento fieristico, ma un vero e proprio volano per l’internazionalizzazione del nostro comparto agroalimentare.”
Così il senatore Matteo Gelmetti, Vice Presidente di Veronafiere, interviene in occasione dell’apertura della 56ª edizione di Vinitaly, in programma dal 6 al 9 aprile.
“Con oltre 4.000 espositori da tutto il mondo e la presenza di delegazioni commerciali da oltre 60 Paesi, Vinitaly conferma la propria leadership internazionale. È il frutto di un grande lavoro di squadra, che coinvolge le istituzioni, le imprese e tutti gli operatori del settore,” prosegue Gelmetti.
“Veronafiere sta investendo con determinazione sull’innovazione, la promozione estera e la digitalizzazione, per garantire ai produttori italiani strumenti sempre più efficaci per affrontare i mercati globali. La qualità e la tradizione delle nostre cantine meritano palcoscenici come questo, in grado di valorizzarne la storia e le eccellenze.”
“In un contesto economico complesso – conclude il Vice Presidente – Vinitaly rappresenta un punto fermo: un luogo di incontro tra domanda e offerta, tra cultura del vino e nuove opportunità di business. Il nostro impegno è quello di continuare a far crescere questa piattaforma internazionale, a servizio delle imprese e del sistema Paese.”
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica