
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Con oltre 220mila follower su Instagram, Benedetta Santini (@filosofiaecaffeina) racconta alle nuove generazioni la filosofia e le sue implicazioni con il reale. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è in programma mercoledì 9 aprile alle 17,30 presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Prospettive uniche: scegliere con filosofia, orientarsi con consapevolezza. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita la creator digitale Benedetta Santini: con la sua pagina, Filosofia e Caffeina, racconta come la filosofia possa cambiare la vita delle persone
A questo link è possibile scaricare una foto di Benedetta Santini e la locandina dell’evento (fonte Ufficio Stampa Scuola Superiore Sant’Anna): https://we.tl/t-b2ndtimS8m
PISA, 7 aprile. Cosa c’entra Kant con la predisposizione a sprecare il nostro potenziale? E perché dovremmo leggere Socrate per imparare a confrontarsi con gli altri senza litigare? Raccontare la filosofia è di per sé complesso. Servono competenza, conoscenza e buone capacità oratorie. Saper raccontare la filosofia con un linguaggio accessibile, colto ma non accademico, in grado di creare connessioni tra le teorie dei grandi pensatori e i problemi e le situazioni della vita quotidiana è l’obiettivo di Benedetta Santini (@filosofiaecaffeina), la giovane creator digitale con oltre 220mila follower su Instagram e TikTok, che ha avuto il merito di sdoganare la filosofia sui social.
‘Scegliere con filosofia, orientarsi con consapevolezza’ è il titolo dell’incontro pubblico di Orientamento organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’Associazione Nicola Ciardelli Onlus, in programma mercoledì 9 aprile, a partire dalle ore 17,30. Un modo per conoscere la filosofia, le sue molteplici sfaccettature, le relazioni con il quotidiano, assieme a un volto noto dei social, capace di raccontare discipline complesse con una formula narrativa che appassiona migliaia di persone.
L’incontro rientra nelle iniziative di orientamento per promuovere il concorso per l’ammissione ai Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico e di II livello della Scuola Sant’Anna. In questa direzione si muove proprio la collaborazione tra la Scuola e i giovani creator digitali: la scienza, e in più generale il sapere, è qualcosa a portata di mano, accessibile a tutti, da divulgare anche fuori dai canonici contesti e con nuove forme narrative.
Dopo il primo incontro con Virginia Benzi (@quantum _girl_vivi), che si è svolto lo scorso 27 marzo, quello di Benedetta Santini (@filosofiaecaffeina) è il secondo di un trittico che si conclude lunedì 14 aprile con l’Open Day dedicato ai Corsi ordinari di II livello che vede come protagonista Fabiana Andreani (@FabianaManager).
Il programma dell’incontro
L’iniziativa si svolge in due momenti: alle ore 17,30 è previsto il firmacopie del libro di Benedetta Santini “Platone, c’ho l’ansia: 8 filosofi per trovare il tuo posto nel mondo” (edito da Mondadori, collana Gaia). Il firmacopie è previsto presso l’Edicola della legalità, in piazza Santa Caterina (Pisa).