
Il presidente Donald Trump ha esortato gli americani a mantenere la calma in mezzo alle turbolenze sui mercati globali, innescate dal suo annuncio di nuove tariffe commerciali. Nel suo stile provocatorio, Trump ha lanciato un messaggio chiaro sulla piattaforma Truth Social lunedì mattina: “Non siate panicani – un nuovo partito basato su persone deboli e stupide!”
Il messaggio arriva nel pieno del cosiddetto “Black Monday”, con i mercati globali in caduta libera in seguito al suo “Giorno della Liberazione”, in cui ha introdotto tariffe reciproche per combattere quella che ha definito una concorrenza sleale e incentivare il ritorno della produzione in America.
“Non siate deboli, non siate stupidi! Siate forti, coraggiosi e pazienti, e la GRANDEZZA sarà il risultato!”, ha dichiarato Trump, rassicurando gli americani che il piano di riequilibrio commerciale porterà benefici a lungo termine.
Nel suo aggiornamento mattutino, Trump ha anche rivelato che diverse nazioni hanno già iniziato colloqui con gli Stati Uniti. Ha citato il Giappone come esempio, affermando che Tokyo invierà un team negoziale dopo una conversazione telefonica con il Primo Ministro. “Non ci prendono le auto, ma noi prendiamo milioni delle loro”, ha detto, aggiungendo che lo squilibrio commerciale riguarda anche l’agricoltura e “tante altre cose”.
Le accuse di Trump trovano eco nella portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, che ha elencato una serie di dazi considerati sproporzionati imposti ai prodotti americani: fino al 700% dal Giappone sul riso, il 300% dal Canada su burro e formaggi, e il 100% dall’India sui beni agricoli.
Trump ha messo in guardia i Paesi che sperano di ottenere esenzioni: “La mia risposta è semplice: se vuoi tariffe zero, costruisci il tuo prodotto in America. Non ci sono tariffe se produci qui”, ha detto, rivolgendosi direttamente a capi di Stato e ambasciatori.
Il tono duro e l’azione protezionistica del presidente hanno avuto un impatto immediato sui mercati finanziari, alimentando paure di un’escalation di guerra commerciale. Ma Trump insiste: è una medicina necessaria per una cura attesa da decenni.