
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Migranti: Battilocchio(FI): giornata difficile a Lampedusa ma numeri 2025 confermano strada giusta
“In una giornata difficile, con i tanti sbarchi di ieri, giusto essere qui per ringraziare di persona le nostre Forze dell’ordine per il loro lavoro eccezionale che portano avanti, a Lampedusa come in ogni angolo d’Italia, con professionalità, competenza e dedizione. Ho trovato una situazione molto ordinata, grazie alla competenza di Croce Rossa e alla sinergia proficua messa in campo. Va detto comunque che gli arrivi irregolari dal 1 Gennaio 2025 al 4 aprile sono 9.399 a fronte di 12.644 dello stesso periodo dello scorso anno e di 28.175 del 2023: questi numeri ufficiali, aggiornati costantemente dal Ministero dell’Interno, raccontano più di ogni narrazione di parte l’efficacia delle politiche in tema di gestione dei flussi migratori messe in campo, sin dal suo insediamento, dal Governo Meloni, in particolare grazie all’azione dei Ministri Antonio Tajani e Matteo Piantedosi” ha dichiarato da Lampedusa Alessandro Battilocchio, Deputato di Forza Italia e responsabile immigrazione del movimento azzurro, oggi in visita all’hotspot di Contrada Imbriacola con una delegazione FI.
“Un’azione che, dall’autunno 2022, e’ finalmente uscita dalla logica dell’emergenza permanente: una risposta articolata e sistemica a una problematica strutturale, sempre nel quadro della normativa UE e del diritto internazionale.
Cornice comunitaria, con condivisione di responsabilità, solidarietà e oneri, contrasto duro a immigrazione clandestina e trafficanti di uomini, accordi bilaterali coi Paesi di transito, meccanismi di migrazione legale, sistema di rimpatri : sono questi gli elementi di una strategia complessiva che, attraverso vari provvedimenti, è stata messa in campo. Il tutto nell’ambito di un nuovo approccio comunitario, che si sostanzia nel “Patto UE per le Migrazioni e l’Asilo” e in un piano generale di relazioni rafforzate con l’Africa: anche in questo contesto, con l’impostazione del “Piano Mattei”,l’Italia fa da apripista. Questo centro, anche in contingenze critiche come nel caso dello scorso weekend, funziona bene. La strada è giusta ma ancora molto lunga, bisogna proseguire il percorso, con pragmatismo, buonsenso e determinazione, senza abbassare la guardia” ha dichiarato Battilocchio prima di entrare nell’hotspot di Lampedusa che ospita oggi circa 150 migranti.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma