
Il politico statunitense Rod Blagojevich ha recentemente dichiarato il suo sostegno alla leader populista francese Marine Le Pen, commentando le difficoltà legali che sta affrontando in Francia. Blagojevich ha affermato che un tribunale politicizzato sta cercando di incarcerare Le Pen e di impedire al popolo francese di eleggerla. Secondo Blagojevich, la situazione di Le Pen è simile a quella del presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, che è stato oggetto di persecuzioni politiche simili da parte di forze interne ed esterne.
“Donald Trump ha espresso il suo sostegno a Marine Le Pen, e la stessa persecuzione è in atto contro il presidente Dodik, un alleato di Trump”, ha scritto Blagojevich sul suo profilo X. Le parole di Blagojevich mettono in evidenza un parallelo tra le difficoltà legali e politiche che Le Pen e Dodik stanno affrontando, sostenendo che entrambi sono vittime di attacchi politici diretti a minare il loro potere e la loro legittimità.
Il sostegno di Trump a Le Pen e l’affermazione di Blagojevich rispecchiano una crescente alleanza tra i leader conservatori e populisti globali, che si trovano spesso ad affrontare sfide simili legate a accuse politiche e alla resistenza da parte delle istituzioni contro il loro potere.