
(AGENPARL) – Mon 07 April 2025 Comune di Parma – nota stampa
Accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento fino al 17 aprile
Parma, 7 aprile 2025 – A causa del perdurare delle basse temperature, il Sindaco di Parma, Michele Guerra, ha firmato l’Ordinanza Sindacale che autorizza in via straordinaria l’accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento fino alle ore 24:00 del 17 aprile 2025. L’ordinanza consente il funzionamento degli impianti per un massimo di 6,5 ore giornaliere, all’interno della fascia oraria compresa tra le 5:00 e le 23:00. Restano valide le temperature massime previste dalla legge: 19°C (con 2°C di tolleranza) per gli edifici civili e 17°C (più 2°C di tolleranza) per quelli industriali, artigianali e assimilabili.
Il provvedimento tiene conto delle esigenze delle fasce più fragili della popolazione ed è coerente con le politiche ambientali del Comune di Parma, impegnato nella riduzione delle emissioni e nella promozione dell’efficienza energetica, anche nell’ambito del progetto europeo “Climate Neutral and Smart Cities”.
Restano esclusi dall’ordinanza gli edifici per usi sanitari, scolastici, assistenziali, sportivi e quelli con specifiche esigenze tecnologiche, come previsto dalla normativa nazionale. I controlli sul rispetto delle disposizioni saranno affidati agli organi di vigilanza competenti. L’ordinanza è immediatamente esecutiva con la pubblicazione sull’Albo Pretorio.