
(AGENPARL) – Sun 06 April 2025 Vinitaly. Al via iniziative Masaf. Lollobrigida: “Difendiamo e promuoviamo la nostra qualità”
“Dobbiamo proteggere e promuovere la qualità delle nostre produzioni”. Ha voluto lanciare questo messaggio il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla 57a edizione di Vinitaly. Nel giorno dell’apertura del salone internazionale a Veronafiere, hanno preso il via anche le iniziative istituzionali nello stand del Masaf. Sarà un’occasione di lavoro e di incontro, dove il Ministero si confronterà con i componenti del Sistema Agricoltura.
“Dobbiamo lavorare insieme per superare ogni difficoltà, dobbiamo proteggere i nostri prodotti, li dobbiamo promuovere e dobbiamo rendere sempre più agevole la produzione delle nostre eccellenze”, ha sottolineato Lollobrigida, specificando che “produzione, protezione e promozione sono i tre elementi sui quali puntiamo, con azioni che già abbiamo cominciato a mettere in campo”.
Analizzare il contesto attuale, approfondire gli strumenti a disposizione del comparto e tracciare le prospettive future si conferma un’azione fondamentale ed è a questo che è stato dedicato il programma di incontri all’interno del padiglione del Masaf, coinvolgendo realtà strategiche operanti nel settore.
La ricerca di soluzioni innovative per sostenere e rafforzare la filiera è strategico. Su questo ha portato un importante contributo il Crea, illustrando gli ultimi studi in ambito tecnologico e fitosanitario per mitigare gli effetti del cambiamento climatico sulla viticoltura. Durante l’incontro sono state presentate ricerche sulla prevenzione e sul contrasto dei danni alla vendemmia che mostrano l’impatto di prodotti specifici e pratiche agronomiche corrette, sostenute anche da soluzioni di intelligenza artificiale e digitale, nel contribuire al monitoraggio delle colture e supportare le decisioni dei viticoltori.
Dell’importanza di strumenti a supporto della pianificazione si è parlato nella tavola rotonda promossa da ISMEA. Partendo dal protocollo di intesa firmato dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare con il Consorzio di tutela DOC delle Venezie, si è discusso dell’importanza dei dati e dell’analisi per fornire elementi conoscitivi certi alle imprese del settore vitivinicolo, in modo da saper interpretare e anticipare le dinamiche del mercato. I firmatari del protocollo, presentato come un modello di riferimento in questo ambito, hanno sottolineato quanto questi elementi possano effettivamente contribuire a rendere la filiera più competitiva e proiettata nel futuro.
Grande attenzione si è concentrata anche verso la misura OCM per la promozione del vino verso i Paesi Terzi, che è stata al centro dell’incontro organizzato da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Tra i temi, la ripartizione dei fondi dell’intervento unionale e la semplificazione delle procedure al fine di ottimizzare tempistiche e operatività delle iniziative.
Il calendario di incontri del Masaf proseguirà nei prossimi giorni coinvolgendo il pubblico su altri temi strategici, parallelamente all’esperienza espositiva “The Reason Wine” che sta conducendo i visitatori in un viaggio sensoriale attraverso le ragioni alla base del valore del vino italiano, eccellenza riconosciuta nel mondo.