
Il Distretto della Valnerina dell’Azienda USL Umbria 2, con la direzione della Dott.ssa Simona Marchesi e con il direttore Fabrizio Carsili, in collaborazione con il Kiwanis Club di Foligno rappresentato dal Presidente Eletto Dott. Massimo Stortini, e la Comunità Educativa “L’Alveare di Santa Rita”, diretta dalla Dott.ssa Violanda Lleshaj, ha organizzato una giornata di studio dedicata agli operatori sociosanitari per affrontare le fragilità dei bambini.
L’evento, patrocinato dal Comune di Cascia, ha visto la partecipazione del Sindaco Mario De Carolis in qualità di relatore, e della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa.
Cascia, con istituzioni storiche come il Collegio di Roccaporena e la Comunità Educativa “L’Alveare”, ha da sempre dimostrato una profonda attenzione alle problematiche dell’infanzia. Questa giornata di studio rappresenta un ulteriore passo nell’impegno della comunità verso la tutela e il supporto dei più piccoli.
Nel pomeriggio, è intervenuto il Presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, che ha arricchito il confronto con il suo punto di vista istituzionale sul tema della fragilità infantile. A seguire, l’intervento di Suor Giacomina ha testimoniato la sensibilità storica delle Suore Agostiniane del Monastero di Santa Rita verso i più fragili, ricordando come l’Alveare continui a essere oggi un’opera viva grazie all’esempio della Beata Madre Maria Fasce, figura illuminata di accoglienza e dedizione ai bambini.
L’incontro ha offerto agli operatori sociosanitari strumenti e linee guida, emersi dalle recenti riforme legislative, per migliorare l’approccio alle situazioni di fragilità infantile, promuovendo una rete sempre più solida a supporto dei minori nel territorio.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Monastero di Santa Rita da Cascia – Comunità Agostiniana.






