
(AGENPARL) – Fri 04 April 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, FERRARO(CG): FILM GECO, FONDAZIONE CINEMA PER ROMA CHIARISCA
Roma, 4 aprile 2025 – “Ci giungono notizie di stampa che mi lasciano decisamente basito: come denunciato anche dall’associazione Retake, credo che sia gravissimo che qualcuno abbia pensato di poter concedere quello che è il patrimonio di Roma Capitale a una persona che attualmente è sotto processo per aver danneggiato e offeso proprio il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Ritengo che sia come minimo una scelta azzardata e non ponderata.
Mi riferisco alla presentazione del film di Geco, imbrattatore seriale indagato per danneggiamenti nella Capitale, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. Chiederò oggi stesso delucidazioni a coloro che gestiscono la Casa del Cinema o a chi è stato responsabile di questa valutazione.
Come amministrazione sono anni che, anche con fondi giubilari, abbiamo impiegato un enorme numero di soldi e di risorse per ripulire da graffiti e da imbrattamenti i monumenti storici e culturali della nostra città e tantissimo c’è ancora da fare. Non bisogna mai confondere l’arte col danneggiamento e, soprattutto, mi chiedo cosa ci possa essere di artistico nel disegnare un pene sui muri di Roma.
Non è accettabile che uno spazio comunale e importante come la Casa del Cinema di Roma si presti alla presentazione del film di una persona che commemora e rivendica le sua gesta che ad oggi sono sotto indagine della magistratura come atti di vandalismo e contro cui mi risulta che Roma Capitale si sia costituita parte civile. Chiederò immediatamente una convocazione alla commissione Cultura con la partecipazione dei vertici della Fondazione affinché si verifichi come venga utilizzato questo spazio così prezioso”.
Così in una nota il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco e vice presidente della commissione Cultura Rocco Ferraro.