
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Le Pen: Bergamini (FI), per noi vale presunzione innocenza
“Rispetto alle sentenze di primo grado che riguardano esponenti politici abbiamo sempre avuto una posizione chiara e coerente, che il nostro Segretario Nazionale ha ribadito anche con riferimento alla decisione su Marine Le Pen. Questo è solo il primo grado di giudizio e le Pen ha detto che ricorrerà in appello. Sino a quando non si arriva a una sentenza definitiva, la presunzione di innocenza, che è un principio cardine della civiltà giuridica, deve valere e quindi per noi vale”.
Così Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia e responsabile del dipartimento Esteri del partito azzurro, intervenendo a Tv2000.
Per quanto riguarda l’ineleggibilità di Marine Le Pen, “è discrezionale: è evidente – ha proseguito – che il giudice era consapevole, nel momento in cui ha preso questa decisione, che l’impatto politico sarebbe stato oggettivo. Questo è terreno di riflessione, lo abbiamo vissuto anche in Italia, e rimanda a tutte le implicazioni della legge Severino. Tanti nostri sindaci, ad esempio, sono decaduti dall’incarico ma poi sono stati prosciolti. Quindi è un tema molto delicato”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma