
Si è tenuto oggi, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, l’incontro tra il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, on. Tommaso Foti, e il Presidente della Regione Basilicata, gen. Vito Bardi, in un clima di fattiva collaborazione istituzionale.
L’incontro ha costituito l’occasione per una disamina sull’utilizzo delle risorse della coesione, europee e nazionali, già assegnate alla Regione e, contestualmente, condividere la necessità di programmare le risorse del Fondo di rotazione, ancora disponibili.
“Con il presidente Bardi confermiamo l’impegno a proseguire il lavoro che condurrà in tempi brevi alla sottoscrizione di un Atto integrativo all’Accordo per la Coesione, siglato il 20 marzo 2024, – dichiara il Ministro Foti – programmando risorse aggiuntive, pari a 180 milioni di euro, che saranno destinate principalmente alla tutela del territorio, al sostegno delle attività culturali, alla riqualificazione urbana, nonché in favore della competitività delle imprese e dell’inclusione sociale. Con l’intesa politica di oggi, quindi – prosegue Foti – la dotazione della Regione Basilicata per il ciclo di programmazione 2021-2027 sarà incrementata di ulteriori 180 milioni di euro, portando le risorse complessive per interventi di sviluppo del territorio regionale a circa 2 miliardi di euro”, conclude il ministro.