
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 DL ELEZIONI, MAIORINO (M5S): EMENDAMENTO ANTI-BALLOTTAGGIO INDECENTE, RITIRARLO SUBITO
ROMA, 3 aprile – “L’emendamento Fdi-Fi-Lega per far eleggere i sindaci già al primo turno con il 40% dei voti è vergognoso, indecente e inquietante. Ci avevano già provato e troveranno di nuovo le barricate del M5S e di altre opposizioni. Ci appelleremo anche al presidente del Senato, questo emendamento deve essere immediatamente ritirato. I partiti di maggioranza se ne facciano una ragione: la democrazia impone legittimazione popolare piena e bilanciamento dei poteri. Loro che fanno tanta retorica sul voto degli italiani, vogliono far vincere i sindaci con il voto di una minoranza, incentivando ancora di più l’astensionismo e la disillusione degli elettori”.
Così la senatrice Alessandra Maiorino, capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali e vice presidente del gruppo pentastellato a Palazzo Madama.
“Con il centrodestra al governo – aggiunge – l’Italia corre dritta verso l’oligarchia. Nel loro immaginario ci sono un premier eletto con una delega in bianco e padrone anche del Quirinale e del Parlamento, poche aree del Paese ricche che tengono le tasse per sè e il resto dell’Italia abbandonato al suo destino, sindaci e presidenti di Regione eletti da pochi e in carica a vita, una Giustizia classista indulgente con politici e altri potenti e spietata con i comuni cittadini, seggi sottratti alle opposizioni con la prepotenza dei numeri, lavori parlamentari ridotti a veloci simulazioni di democrazia. Una cosa al momento non possono cancellare: le opposizioni. E noi saremo sempre durissimi contro ogni loro deriva”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle