
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 DIRITTI, MAIORINO (M5S): SARÒ A DYKE MARCH, RISPOSTA A POLITICHE REPRESSIVE NON PUO’ CHE VENIRE DA DONNE
ROMA, 3 aprile – “La risposta possibile alle politiche repressive disumane presenti nell’agenda dei conservatori in Italia e in tutto il mondo, non può che venire dalle donne, della comunità LGBTQIA+ e non, che sono le prime a vedersi sottrarre i diritti che con tanta fatica hanno conquistato con battaglie difficilissime. In Italia la comunità LGBTQIA+ subisce un’autentica persecuzione, il patriarcato prova a cancellare e addomesticare le donne ma non ci riuscirà. Da questa convinzione nasce la scelta di tenere in Italia Dyke March, alla quale prenderò parte e che attraverserà le strade della Capitale il 26 aprile, promossa da EuroCentralAsian Lesbian Community, in collaborazione con il movimento lesbico italiano.
E’ veramente sconcertante che l’Italia non abbia firmato la dichiarazione UE per la promozione delle politiche europee a favore delle comunità LGBTQIA+ e non abbia condannato il divieto del Pride deciso da Orban in Ungheria. Il M5S sarà a Budapest al prossimo Gay pride per contrastare le politiche oppressive dei diritti del governo ungherese”.
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, coordinatrice del comitato M5S Diritti civili e Politiche di Genere, nel corso della conferenza stampa di presentazione della IV Conferenza Europea Lesbica (Roma, 23-26 aprile 2025) e della prima Dyke March italiana, che si terrà a Roma il 26 aprile.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle