
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Dazi, Mazzetti (FI): “Con piano export e piano industriale risposta concreta, ma Ue faccia di più”
“Momento difficile ma ci sono potenzialità da cogliere e sfruttare”
Roma, 3 apr. – “Dobbiamo essere capaci di reagire con concretezza all’ondata di dazi preannunciata da tempo. La preoccupazione soprattutto degli imprenditori, penso a un distretto produttivo come quello di Prato che la maggioranza del fatturato è in esportazioni, è comprensibile, ma possiamo reagire, anche utilizzando al meglio la diplomazia economica tramite le varie strutture ministeriali, le ambasciate, la cooperazione italiana. Proprio per questo, Forza Italia ha – da tempo – presentato un piano per l’industria italiana, che farà bene a un paese manifatturiero come il nostro; al contempo, il Ministero degli Esteri Antonio Tajani, con il quale l’export italiano ha registrato la crescita migliore in Europa, ha rilanciato varandi un piano per rilanciare l’export, aprendoci alle opportunità derivanti da nuovi mercati. In tutto questo ci vuole anche l’Europa che non deve più andare a ruota e rispondere, con i ‘contro-dazi’, ma agire in prospettiva. Dobbiamo cogliere in questa difficoltà un’occasione per fare un salto in avanti come Unione, dal punto di vista delle infrastrutture, delle politiche monetarie e di difesa. I nostri distretti possono uscirne”.
Così, in una nota, l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma