
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Dazi, Casasco: “No muro contro muro e avviare subito contromisure”
“Il muro contro muro è una strategia sbagliata, l’Europa deve agire con fermezza, con la schiena dritta, correggere le compensazioni e prepararci a quelle che possono essere le contromisure. Abbiamo molte possibilità di confronto, ci sono 42 miliardi di surplus a nostro favore, ma se consideriamo i servizi la bilancia commerciale potrebbe essere in svantaggio”.
Lo ha detto Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e Responsabile del Dipartimento Economia del partito, ospite a Tagadà su La7.
“Quello che occorre fare è agire subito in parallelo sulle contromisure all’interno dell’Europa, diminuire i costi di produzione, abbattere il costo dell’energia con un mercato unico europeo, semplificare drasticamente la burocrazia per aprire il mercato, aumentare l’export, che oggi rappresenta quasi il 40 per cento del Pil italiano e ricercare nuovi mercati, come sta realizzando il Piano per l’Export presentato dal Ministro Tajani la scorsa settimana”, ha aggiunto.
“Un ruolo importante potrà svolgerlo anche la Bce monitorando i tassi di cambio e continuando nella politica di abbassamento dei tassi di interesse, senza seguire eventuali rialzi della Fed”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma