
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Cultura, Latini (Lega): bene voto unanime su risoluzione per percorsi su Cantico San Francesco nelle scuole
Roma 3 apr. – “Positivo il voto unanime in commissione Cultura, con il parere favorevole del governo, sul provvedimento che abbiamo proposto per far sì che tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado dedichino, nell’800esimo anniversario della stesura del Cantico di San Francesco di Assisi, un percorso di approfondimento su quest’opera al fine di veicolarne i valori agli studenti. Un atto importante per tributare al testo poetico in volgare, il più antico di cui si conosca l’autore, il giusto risalto e ruolo non solo come origine della produzione letteraria italiana, ma anche per trasmettere e attualizzare l’elevato contenuto morale che porta con sé, a partire dalla profonda compassione di Francesco per la natura umana, oltre che per la celebrazione di un creato a cui il Santo si riferisce con i titoli di ‘fratello’ e ‘sorella’. Con questa risoluzione in vista delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi, si potranno coinvolgere i nostri ragazzi attivamente su un’opera e sull’eredità che tramanda dal 1200. Voglio rivolgere inoltre un ringraziamento al ministro Valditara che ha voluto sottolineare la valenza di questo provvedimento in un evento che si è svolto proprio ad Assisi”.
Lo dichiara la deputata della Lega e vicepresidente della commissione Cultura e Istruzione Giorgia Latini, prima firmataria della risoluzione approvata in Commissione.