
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Grande vela ad Alassio con la Classe Smeralda 888 ed il Trofeo Carpaneda
Alassio. Ritorna ad Alassio da domani, venerdì 4 aprile, un appuntamento importante per la vela: si tratta del Trofeo Carpaneda, che vedrà impegnata la storica classe Smeralda 888.
Il Trofeo Carpaneda rappresenta l’ esordio stagionale per la flotta degli Smeralda 888: “Il successo delle precedenti edizioni – spiega Carlo Canepa, presidente del Cnam Alassio – è stato straordinario. Anche questa edizione si annuncia l’occasione ideale per riunire nel Porto Luca Ferrari queste imbarcazioni che hanno fatto la storia della vela. Ci saranno campioni di oggi e di ieri e molti nostri soci del Circolo Nautico al Mare di Alassio che hanno dato lustro alla vela italiana ed internazionale.
Ci auguriamo sia una vera e propria festa della vela, dello sport e dell’amicizia: siamo felici di riavere questa prestigiosa classe”.
Le regate si svolgeranno al largo di Alassio, ma ad una distanza che potrà consentire a tutta la cittadinanza ed agli appassionati di seguire le evoluzioni dalla costa e dalla spiaggia. “C’è sempre grande gioia alla vigilia di un grande evento come questo– aggiunge Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio – L’arrivo di barche prestigiose e di grandi campioni danno tanta gioia, ma anche tanto lavoro organizzativo che ancora una volta andrà a mettere in luce la straordinaria professionalità di chi è impegnato nel nostro porto e da tutta la vita respira vento e salsedine”.
Grande soddisfazione anche da parte del Comune: “E’ un vero piacere e un onore – commenta Roberta Zucchinetti, ex campionessa della vela ed argento ai mondiali Laser del ’93, oggi assessore allo Sport del Comune di Alassio – dare il benvenuto ad Alassio ai grandi campioni e ai giovani atleti della vela che regateranno con la Classe Smeralda 888 in occasione di questa nuova edizione del Trofeo Carpaneda. Sarà una grande festa dello sport con protagonista la nostra meravigliosa Baia del Sole, velisti di talento e una classe che offre agli appassionati tante emozioni”.
(Claudio Almanzi)
—————————————-