
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 IL MINISTRO ZANGRILLO INAUGURA CORSO DI ALTA FORMAZIONE SU LEADERSHIP E PERFORMANCE
Il ciclo di sei eventi, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, è rivolto a tutti i dirigenti
“La vera sfida, oggi, è quella di passare da una gestione “amministrativa” delle persone a una “strategica” basata sulle competenze e orientata al conseguimento dei risultati e alla valutazione del merito”, ha osservato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, inaugurando il ciclo di sei appuntamenti promossi dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzati da Formez Pa in qualità di soggetto attuatore, su ‘Le competenze di leadership per la valutazione della performance’.
Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza. Il corso, rivolto ai dirigenti delle pubbliche amministrazioni centrali e territoriali, è stato già sperimentato dal personale del Dipartimento della Funzione pubblica ed è presente, con alcuni moduli specifici, anche sulla piattaforma Syllabus, il portale dedicato al rafforzamento delle competenze.
Il primo incontro si è svolto questa mattina alla Scuola Ufficiali Arma dei Carabinieri “Ugo De Carolis”, e va a rafforzare quell’intesa siglata a dicembre scorso tra il Dipartimento della Funzione pubblica e l’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di sviluppare iniziative formative reciproche. “La grande partecipazione dei nostri dirigenti all’evento di oggi rende evidente quanto sia necessario rinsaldare sempre di più la sinergia con tutti gli attori coinvolti”, continua il titolare della Funzione pubblica.
Così si vuole dare avvio al percorso di concreta attuazione del disegno di legge approvato di recente dal Consiglio dei ministri. L’obiettivo è quello di migliorare il sistema di misurazione e valutazione della performance a cui agganciare percorsi di carriera e di crescita basati sul merito. “Non esiste cambiamento culturale senza formazione continua. Mancanza di formazione significa cristallizzazione delle conoscenze, una lacuna gravissima che impedirebbe alle nostre amministrazioni di dotarsi di quei profili professionali altamente qualificati di cui ogni processo di sviluppo necessita”, ha sottolineato Zangrillo.