
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Cattolica premia Giuseppe Belemmi: una vita tra musica e impegno per la comunità
CATTOLICA – L’Amministrazione comunale di Cattolica ha conferito una pergamena al merito a Giuseppe Belemmi, riconoscendone l’impegno, la passione per la musica e il valore umano che ha sempre dimostrato nella sua vita. Lavoratore instancabile e artista generoso, Belemmi ha saputo coniugare talento e dedizione, diventando un punto di riferimento per la comunità.
Nel corso della cerimonia, la sindaca Franca Foronchi ha sottolineato l’importanza della sua figura per la città:
“Ciò che colpisce di Giuseppe è la sua disponibilità a presenziare a iniziative di valenza sociale. Penso, ad esempio, alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dove spontaneamente viene e mette a disposizione di tutti la sua musica. Credo che la comunità nasca da ognuno di noi e che, per renderla sempre più coesa, sia fondamentale riconoscersi in persone di valore come lui.”
A rendere omaggio a Giuseppe Belemmi è intervenuto anche il vicesindaco Federico Vaccarini, che ha ricordato il suo contributo nei momenti più difficili:
“La musica di Giuseppe Belemmi è stata ed è un patrimonio prezioso per Cattolica. Con il suo talento e la sua sensibilità artistica ha arricchito il tessuto culturale della città, accompagnando generazioni di cittadini e contribuendo alla diffusione della cultura musicale. Il suo impegno va ben oltre l’intrattenimento: è espressione di una tradizione che unisce e valorizza la comunità.”