
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Comunicato Stampa
Vacanze anziani, dal 15 aprile al via al bando per accedere ai contributi
Le persone con più di 65 anni, residenti nel Comune di Montemurlo, che vogliono partecipare ai soggiorni estivi, potranno richiedere un contributo a sostegno del costo di partecipazione fino ad un massimo di 200 euro
Sarà pubblicato a breve l’avviso del Comune di Montemurlo per richiedere un contributo per la partecipazione alle vacanze anziani. Le persone con più di 65 anni, residenti nel Comune di Montemurlo, che vogliono partecipare ai soggiorni estivi organizzati da Auser Volontariato Promozione Sociale di Prato nel periodo da giugno a settembre 2025, potranno richiedere un contributo a sostegno del costo di partecipazione fino ad un massimo di 200 euro, sulla base della convenzione tra l’amministrazione comunale e l’associazione.
«Le vacanze estive sono un importante momento di riposo e di socializzazione ed è importante garantire un sostegno economico a chi è più fragile per accedere a queste opportunità di svago – dice il sindaco Simone Calamai – Gli ultra sessantacinquenni per noi sono una fascia di popolazione molto importante che, attraverso l’impegno nell’Auser, dimostrano tutto il loro valore nei confronti della nostra comunità. Penso al servizio del “nonno vigile”, ai servizi nelle scuole o di apertura e chiusura dei nostri parchi pubblici»
Tra i requisiti necessari alla presentazione della domanda c’è il possesso di un’attestazione Isee, in corso di validità, di valore uguale o inferiore alla soglia massima di accesso di 10 mila euro. Successivamente sarà redatta apposita graduatoria, stabilità in base all’età dei richiedenti, privilegiando le domande presentate dalle persone in età più avanzata e, a parità di condizioni anagrafiche, da quei soggetti che presentano ISEE più basso. Le somme disponibili verranno ripartire proporzionalmente fra tutti coloro che risultino utilmente collocati in graduatoria, con conseguente riduzione del contributo spettante, fino ad un importo erogabile minimo di 100 euro.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo