
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Sport: Berruto (Pd), necessario un equilibrio tra salute e promozione delle maratone in Italia”
“Il nostro obiettivo è garantire un equilibrio tra la tutela della salute dei partecipanti e la promozione del turismo sportivo legato alle maratone in Italia”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato Mauro Berruto, responsabile nazionale Sport del Partito Democratico, annunciando il voto favorevole del Gruppo dem alla mozione del Pd volta a promuovere la partecipazione di atleti amatori stranieri alle competizioni podistiche in Italia.
“Attualmente – ha spiegato l’esponente dem – un cittadino italiano che partecipa a una maratona a New York, Boston o Berlino non è tenuto a presentare un certificato medico agonistico. Al contrario, un atleta amatore straniero che desidera correre in Italia deve affrontare un iter burocratico complesso, incluso il rilascio di un certificato da parte di un medico dello sport. Questo ostacolo riduce il numero di partecipanti internazionali alle nostre maratone, con evidenti ricadute negative anche sul turismo. Noi riteniamo che sia più opportuno permettere agli atleti stranieri di presentare certificati di idoneità rilasciati nel proprio Paese di residenza, con un’autocertificazione che tuteli anche gli organizzatori. Questo approccio garantirebbe maggiore sicurezza e conformità alle normative sanitarie”.
“È fondamentale – ha concluso Berruto – supportare non solo le maratone internazionali, ma anche le iniziative che promuovono la cultura del movimento e della salute, come la Race for the Cure a Roma o Just The Woman I Am a Torino. Chiediamo che eventi di questo tipo siano sostenuti con agevolazioni per il suolo pubblico e per i costi di sicurezza, per favorire la loro crescita e il loro impatto positivo sulla collettività”.
Roma, 2 aprile 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]