
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Rosso e Fontana (FI): “Askatasuna è un simbolo di violenza e odio contro lo Stato. Serve una risposta ferma e definitiva”
«Le otto misure cautelari emesse all’alba di oggi confermano quello che denunciamo da anni: Askatasuna non è un centro sociale, ma un covo di estremismo violento, una realtà eversiva che attacca sistematicamente le istituzioni e mette a rischio l’incolumità di cittadini e forze dell’ordine», dichiarano il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia al Senato e vicesegretario regionale del partito in Piemonte, e Marco Fontana, segretario cittadino di Forza Italia.
«Non si tratta e non si è mai trattato di episodi isolati – proseguono Rosso e Fontana – ma di una strategia d’odio e di aggressione premeditata, che ha come bersaglio lo Stato, le sue regole, le sue divise. L’assalto al Commissariato, il danneggiamento dei mezzi delle Forze dell’ordine, il ferimento di agenti di polizia e carabinieri, dimostrano chiaramente la natura violenta e anti-istituzionale di questo gruppo. È ora di dire basta, con fermezza e senza ambiguità».
«Desideriamo esprimere il nostro più profondo ringraziamento e pieno sostegno alle Forze dell’ordine, che ogni giorno operano con coraggio, determinazione e senso dello Stato. Difendere chi ogni giorno rischia la vita per proteggere l’ordine pubblico è un dovere politico e morale. Forza Italia sarà sempre dalla loro parte».