
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Periferie, Battilocchio: “Premio Strega Giovani 2025 a Caivano e Tor Bella Monaca”
“L’importante audizione odierna in Commissione parlamentare Periferie con il Ministro della Cultura Alessandro conferma che è in corso, in tutti gli ambiti, una poderosa azione delle Istituzioni per la riqualificazione e la rigenerazione delle aree periferiche d’Italia. Con il “Piano Olivetti” si è creata una cornice per una strategia nazionale integrata con attenzione particolare alle aree marginali, in particolare imperniata sulle biblioteche e la filiera dell’editoria, con risorse specifiche a sostegno”.
Lo ha detto Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato di sicurezza e degrado delle città e delle loro periferie, a margine dell’audizione odierna del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“In tale ambito, ci tengo a ribadire che, grazie alla Commissione Periferie e alla straordinaria collaborazione della Fondazione “Bellonci”, la finale 2025 del Premio “Strega Giovani” si terrà proprio nel territorio di Caivano. Inoltre grazie al progetto “Storie di Periferia” che abbiamo patrocinato, sono in corso a Caivano e Tor Bella Monaca i laboratori di lettura e scrittura, che stanno coinvolgendo scuole, biblioteche, librerie, associazioni di queste due aree. Un bellissimo segnale e un messaggio forte che si inserisce in questo percorso nazionale per rimettere “le periferie al centro”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma