
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Periferie, Battilocchio: “Da ministro Giuli relazione esaustiva. Piano Olivetti su biblioteche opportunità straordinaria”
“Dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, una relazione completa, puntuale e molto esaustiva che testimonia il grande impegno di questo Governo a favore delle periferie”.
Lo dice Alessandro Battilocchio, deputato di Forza Italia e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, durante l’audizione del ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“Uno dei punti centrali del Piano Olivetti, illustrato nel dettaglio dal ministro, è l’attenzione specifica nei riguardi della lettura e delle biblioteche. Questo è uno dei temi che durante i sopralluoghi della Commissione sul territorio ci viene maggiormente richiesto, c’è una richiesta molto forte di biblioteche, come luoghi di civiltà diffusi – aggiunge – in molte periferie ci sono realtà culturali connesse alle biblioteche che sono centri di vera eccellenza che vanno sostenute, valorizzate e promosse”.
“Come commissione, grazie alla sinergia con la Fondazione Bellonci che cura il premio Strega, siamo riusciti a portare le finali del Premio Strega Giovani in periferia, lo scorso anno a Tor Bella Monaca a Roma e quest’anno a Caivano. Con gli scrittori finalisti del Premio Strega Giovani – spiega – abbiamo lanciato dei laboratori di lettura e di scrittura, che hanno coinvolto scuole, biblioteche e librerie, per ora di queste due realtà”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma