
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Pellegrino (FdI): India solida democrazia è alleato strategico
“In questa fase di grande incertezza, con i possibili dazi da parte degli Stati Uniti, l’Italia ha bisogno di rafforzare la sua proiezione internazionale puntando su alleanze strategiche che coniughino diplomazia economica e valoriale. L’India, con la sua solidità democratica e il dinamismo economico, rappresenta un interlocutore privilegiato per costruire un nuovo equilibrio globale fondato su libertà, cooperazione e sviluppo”. Lo ha dichiarato la senatrice Cinzia Pellegrino di Fratelli d’Italia nel corso dell’iniziativa ‘India e Italia – Rotte di incontro tra Oriente e Occidente’ promossa dalla Fondazione FareFuturo, durante la quale sono intervenuti, tra gli altri, anche il ministro Adolfo Urso e il senatore Giulio Terzi di Sant’Agata.
“In un mondo attraversato da tensioni e da nuovi modelli egemonici – ha spiegato Pellegrino – dobbiamo saper rispondere con un approccio che non sia solo economico-commerciale, ma anche politico e culturale. La diplomazia valoriale, infatti, è la chiave per costruire alleanze tra Paesi che condividono una visione democratica del mondo. Per questo l’India non è solo un partner commerciale, ma un alleato strategico”.
La senatrice ha sottolineato inoltre l’importanza di un approccio indomediterraneo come alternativa europea all’impostazione indo-pacifica. “Italia e India – ha aggiunto – possono diventare il perno di una nuova architettura geopolitica che, partendo dal Mediterraneo, si apra verso l’Asia con una visione di equilibrio e cooperazione tra democrazie, orientata a uno sviluppo realmente condiviso e sostenibile. Il futuro si gioca sulla nostra capacità di costruire alleanze tra Paesi liberi. Ed è proprio questo il momento di mettere al centro i valori – la libertà, il progresso, la sicurezza – prima ancora degli interessi di mercato”, ha concluso.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica