
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Indo pacifico: Dreosto (Lega), bene nomina inviato speciale italiano Imec. Scelta sempre sostenuta e auspicata
Roma, 2 apr – “Accogliamo con grande favore la notizia della nomina di un inviato speciale italiano per il Corridoio Indo-Mediterraneo, un’iniziativa strategica che abbiamo sempre sostenuto con convinzione. Siamo sicuri che l’ambasciatore Francesco Maria Talò, con il quale ci siamo confrontati sin da subito sulla strategicità di questo progetto, saprà lavorare in maniera sinergica con il Parlamento e con tutte le parti interessate. Come Lega, e in particolare come Lega FVG, consapevoli delle importanti ricadute economiche che questa iniziativa può avere per il Porto di Trieste e tutto il territorio regionale, abbiamo lavorato intensamente affinché l’Italia fosse protagonista in questa partita cruciale, difendendo i nostri interessi in uno scenario geopolitico in continua evoluzione. Abbiamo creduto fin dall’inizio nelle potenzialità di questa direttrice commerciale, la cosiddetta ‘Nuova Via del Cotone’, e ci siamo spesi con determinazione tra Washington e New Delhi per portare avanti questo obiettivo. Oggi questa visione diventa realtà. Ora è fondamentale che l’Italia recuperi terreno e lavori con decisione per tutelare e rafforzare il proprio ruolo all’interno di questo asse strategico”.
Così in una nota il senatore e segretario Lega FVG Marco Dreosto, che si è recato in India a novembre 2024 per parlare della strategicità dell’Italia e del Friuli Venezia Giulia per questa infrastruttura.
__________
Ufficio stampa Lega Senato