
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Gentile Luigi,Spero che questa e-mail ti trovi bene.
La Commissione Europea ha recentemente annunciato il finanziamento di 47 progetti relativi a materie prime strategiche in tutta Europa. Questi progetti svolgono un ruolo importante poiché la regione mira a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di riciclaggio, ovvero che il 25% della domanda di materie prime strategiche dell’UE sia soddisfatta dal riciclaggio entro il 2030.
Si prega di notare che questo comunicato è stato tradotto dall’inglese.
* Come la sicurezza dei materiali critici europei dipenderà dal riciclaggio *
* Autore: * Dr Jack Howley, analista tecnologico presso IDTechEx
Dai veicoli elettrici e dalle turbine eoliche ai chip per l’IA e l’informatica, la maggior parte delle tecnologie emergenti condivide la dipendenza da semiconduttori critici, metalli per batterie e materiali di terre rare. Con la continua crescita della domanda e l’aumento dei rischi di approvvigionamento, sta rapidamente emergendo un mercato per la tecnologia di recupero dei materiali critici che consente il riciclaggio dei prodotti e dei rifiuti a fine vita. Il rapporto di IDTechEx, “ ## Critical Material Recovery 2025-2045: Technologies, Markets, Players ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/critical-material-recovery/1023)”, analizza le tecnologie di riciclaggio, i principali attori e le catene del valore emergenti per far fronte alla crescente domanda di materiali critici.
L’Europa è pronta ad espandere la propria capacità di recupero di materiali critici, investendo in tecnologie di riciclaggio per sostenere l’approvvigionamento strategico di materie prime. Nel marzo 2025, la Commissione Europea ha annunciato che avrebbe finanziato 47 progetti strategici di materie prime in tutta Europa. Sono stati annunciati dieci progetti di riciclaggio di materiali critici, incentrati sul recupero di litio, nichel, cobalto, grafite e manganese per batterie, nonché di elementi delle terre rare per applicazioni magnetiche. I progetti svolgono un ruolo importante poiché la regione mira a raggiungere il suo ambizioso obiettivo di riciclaggio, ovvero soddisfare il 25% della domanda dell’UE di materie prime strategiche attraverso il riciclaggio entro il 2030.
Lo sviluppo di tecnologie per il recupero di materiali critici in Europa è nato per necessità. Dal 2024 la Cina ha imposto sempre più restrizioni globali alle esportazioni di materie prime critiche. Nel dicembre 2024 sono state vietate le esportazioni di minerali di antimonio, gallio e germanio verso gli Stati Uniti, a seguito di precedenti restrizioni imposte ai prodotti a base di antimonio. All’inizio del 2025 sono stati imposti ulteriori controlli sulle esportazioni di tungsteno, tellurio, bismuto, molibdeno e indio, materiali essenziali utilizzati in applicazioni industriali e per la difesa. Le restrizioni all’esportazione di tellurio annunciate potrebbero perturbare i mercati dei film fotovoltaici a film sottile CdTe, con circa il 30-40% della produzione globale di tellurio che si è verificata in Cina nel 2024.
Nonostante le restrizioni all’esportazione di lunga data, in Europa stanno iniziando a emergere tecnologie di estrazione e separazione utilizzate per recuperare elementi critici delle terre rare dai magneti. Il progetto Caremag in Francia sarà in grado di trattare fino a 2.000 tonnellate di magneti di terre rare all’anno entro il 2027 utilizzando una tecnologia proprietaria di estrazione idrometallurgica e con solventi. Nel frattempo, HyProMag sta potenziando la sua tecnologia di trattamento dell’idrogeno a ciclo breve in Germania, che si spera possa trattare fino a 500 tonnellate di magneti sinterizzati a pieno regime. IDTechEx prevede che ## oltre 10.000 tonnellate di elementi delle terre rare saranno recuperate ogni anno entro il 2040 ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/critical-material-recovery/1023) dai prodotti a fine vita e dai rifiuti attraverso una combinazione di processi di riciclaggio a ciclo lungo e a ciclo breve. Maggiori informazioni e un’analisi completa delle tecnologie critiche per il recupero degli elementi delle terre rare sono disponibili nell’ultimo rapporto di IDTechEx, “Critical Material Recovery 2025-2045: Technologies, Markets, Players”.
L’aumento del riciclaggio delle batterie agli ioni di litio determinerà probabilmente se l’Europa raggiungerà il suo obiettivo strategico del 25% di riciclaggio delle materie prime entro il 2030. Nel 2025, la capacità totale di riciclaggio annuale delle batterie in Europa ha raggiunto le 145 chilotonnellate. La capacità di riciclaggio delle batterie è destinata ad aumentare con l’avvicinarsi della fine del ciclo di vita di un numero crescente di veicoli elettrici. IDTechEx prevede che la capacità di riciclaggio idrometallurgico crescerà più rapidamente di quella pirometallurgica grazie al suo minor fabbisogno energetico e alla capacità di recuperare più facilmente materiali e sali di qualità per le batterie. Mentre i veicoli elettrici a fine vita forniranno un volume crescente di batterie da riciclare nel prossimo decennio, a breve termine i rottami di fabbricazione continueranno probabilmente a dominare i flussi di materie prime. ## IDTechEx prevede che il mercato del riciclaggio delle batterie agli ioni di litio raggiungerà un valore di 52 miliardi di dollari entro il 2045. ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/li-ion-battery-recycling-market/939)
C’è motivo di essere ottimisti sul fatto che il riciclaggio possa soddisfare la domanda di materiali critici in Europa, con il recupero consolidato di germanio e metalli del gruppo del platino che rappresentano notevoli storie di successo. I metalli del gruppo del platino, come il palladio, il platino e l’iridio, vengono regolarmente riciclati dai catalizzatori esausti, con un alto valore del metallo – superiore a 10.000 dollari al chilogrammo – un fattore importante. Il riciclaggio del germanio dai vetri ottici contribuisce annualmente per circa il 20% alla produzione globale. In questo caso, l’uso del germanio è in gran parte consolidato nelle applicazioni optoelettroniche, semplificando la separazione dei rifiuti durante la pre-lavorazione e migliorando il tasso di recupero. Sebbene la domanda consolidata di applicazioni sia importante, il valore recuperabile sarà il fattore più cruciale nel determinare l’economia del riciclaggio nei flussi emergenti di recupero di materiali critici.
Il recupero dei materiali critici in Europa non è una questione di se, ma di quando. I progetti di riciclaggio delle materie prime critiche si stanno espandendo rapidamente, con decine di migliaia di tonnellate di metallo aggiuntivo per batterie agli ioni di litio e capacità di recupero di elementi delle terre rare che diventeranno operative entro il 2030. L’ultimo pezzo del puzzle della sicurezza dei materiali critici europei sarà l’abbinamento del volume previsto di prodotti e rifiuti a fine vita con processi efficaci di raccolta e separazione per riciclare i materiali critici in modo economico.
Il rapporto IDTechEx, “ ## Critical Material Recovery 2025-2045: Technologies, Markets, Players ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/critical-material-recovery/1023)”, valuta le tecnologie di riciclaggio dei materiali critici, evidenziando i principali attori e le prospettive di mercato per il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio, gli elementi delle terre rare, i materiali semiconduttori e le tecnologie di recupero dei metalli del gruppo del platino.
Per ulteriori informazioni su normative, tecnologie, attori chiave, economia e previsioni di mercato sul riciclaggio granulare e sulle batterie per veicoli elettrici di seconda vita, consultare i rapporti di mercato di IDTechEx su ## Li-ion Battery Recycling ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/li-ion-battery-recycling-market/939) e ## Second-life Electric Vehicle Batteries ## (https://www.idtechex.com/it/research-report/second-life-ev-batteries-2025/1056).
Per il portafoglio completo delle ricerche di mercato disponibili da IDTechEx, consultare ## http://www.IDTechEx.com ## (http://www.idtechex.com/). Sono disponibili pagine di esempio scaricabili per tutti i rapporti IDTechEx.
* Informazioni su IDTechEx *
* Contatto per i media: *
Julie Martin
Assistente amministrativa
========================================