
Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha rivolto un augurio di guarigione a Papa Francesco, e ha detto di sperare di poterlo “accogliere alla Camera” così come avvenne con la visita di Giovanni Paolo II a Montecitorio nel novembre 2002. L’auspicio è stato espresso da Fontana al termine della cerimonia in ricordo di Papa Woytjla a vent’anni dalla sua scomparsa, nella Sala della Regina di Montecitorio.
“San Giovanni Paolo II – ha detto il Presidente Fontana – ha portato la sofferenza con grande dignità. Non è mai sceso dalla Croce. Il suo è stato un insegnamento prezioso. Oggi il pensiero va anche a Papa Francesco. Gli auguriamo una rapida e completa ripresa. Siamo pronti ad accoglierlo, sarebbe una grandissima gioia”.
Alla cerimonia, a cui era presente anche il presidente del Senato Ignazio la Russa, sono intervenuti Pier Ferdinando Casini, Presidente del Gruppo italiano dell’Unione Interparlamentare, monsignor Rino Fisichella e il cardinal Giovanni Battista Re.
Nel corso dell’iniziativa è stato proiettato un documentario della Rai dedicato al pontificato di Giovanni Paolo II, che ripercorre alcuni momenti chiave della sua missione universale: oltre un milione di chilometri percorsi per annunciare il Vangelo in ogni lingua, la testimonianza della sofferenza vissuta con dignità fino alla fine, l’attentato in Piazza San Pietro, il discorso nell’Aula di Montecitorio, nel 2002, e il celebre invito, pronunciato nella prima omelia da Papa: ““Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo”.
L’evento è disponibile sulla webtv della Camera a questo indirizzo: https://webtv.camera.it/evento/27790