
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 FINE VITA, MAIORINO (M5S): APPELLO TRASVERSALE, DIGNITA’ VA GARANTITA OLTRE STECCATI POLITICI
Roma, 1 apr. – “Sono fiera del ruolo che il M5S ha avuto nel promuovere un evento speciale come ospitare in Parlamento lo spettacolo di teatro civile “La valigia delle libertà – storia di una disobbedienza civile”. Da sempre abbiamo sottolineato l’importanza di dare spazio, anche nelle istituzioni, a momenti di confronto sui diritti fondamentali. Oggi il tutto è reso ancora più importante grazie alla presenza dei familiari di chi, con la propria esperienza e il proprio dolore, ha reso evidente quanto il tema del fine vita sia una realtà che non possiamo più ignorare. A loro va il nostro ascolto e la nostra vicinanza. A questo evento è stato invitato tutto il mondo della politica, senza distinzioni. Quando si parla di diritti civili e autodeterminazione, non possono esistere bandiere politiche. Dobbiamo essere uniti, al di là delle appartenenze, per garantire a ogni individuo la libertà di scelta e la dignità fino all’ultimo istante della propria esistenza. Auspico che la partecipazione dei presidenti di Regione, come Eugenio Giani e Alessandra Todde, possa arricchire il dibattito e contribuire a una maggiore comprensione delle diverse sensibilità. Spero che anche altri rappresentanti istituzionali vorranno unirsi a noi in questo confronto”.
Così la coordinatrice del comitato politiche di genere e diritti civile del M5S Alessandra Maiorino introducendo lo spettacolo di teatro civile “La valigia delle libertà” alla Camera dei deputati.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle