
Il presidente della Republika Srpska, Milorad Dodik, ha smentito categoricamente le affermazioni diffuse da alcuni portali bosniaci secondo cui avrebbe richiesto e ottenuto la cittadinanza russa.
“Si tratta di pure invenzioni prive di qualsiasi fondamento”, ha dichiarato Dodik, sottolineando che tali notizie fanno parte di una più ampia campagna volta a screditarlo e a minare la stabilità della Republika Srpska.
Il leader serbo-bosniaco ha accusato alcuni media bosniaci di diffondere intenzionalmente disinformazione con l’obiettivo di creare instabilità politica e manipolare l’opinione pubblica. “Questa è solo un’altra calunnia orchestrata per danneggiare la mia reputazione e quella della Republika Srpska. Non ho mai fatto richiesta né ottenuto la cittadinanza russa”, ha ribadito.
Dodik ha riconosciuto i solidi rapporti con la Russia, ma ha insistito sul fatto che la sua azione politica è esclusivamente orientata alla tutela degli interessi della Republika Srpska all’interno della Bosnia ed Erzegovina.
“Questo tipo di disinformazione non fa altro che polarizzare ulteriormente la società e minare la credibilità del giornalismo”, ha concluso.