
Strasburgo, 1 aprile 2025 – “Il dialogo con gli Stati Uniti è essenziale, ma l’Europa deve essere pronta a tutelare i propri interessi strategici. Come ha giustamente sottolineato il Ministro Tajani, non dobbiamo piegare la testa né cedere a logiche antiamericane, ma lavorare per soluzioni che non penalizzino le nostre imprese. I dazi non fanno bene a nessuno, ma è evidente che non possiamo affrontare questa sfida a livello nazionale: serve una risposta comune europea”. Così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“L’Europa – prosegue – non è solo esportatrice di beni, ma anche importatrice di servizi digitali: questo ci impone di agire con equilibrio ma anche con fermezza. Per farlo, dobbiamo rafforzare il Mercato unico, eliminando le barriere interne che ancora oggi frenano la piena integrazione economica. È il modo più efficace per sostenere le nostre imprese, in particolare le Pmi, e migliorare la competitività del nostro sistema produttivo”.
“Forza Italia sostiene una linea europea di fermezza e responsabilità: il dialogo resta essenziale, ma è fondamentale anche essere pronti a difendere i nostri interessi strategici con tutti gli strumenti a disposizione”, conclude De Meo.