
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 Dazi, Benifei (PD): Ue deve rispondere subito e in maniera coesa. Ridicola la giustificazione di Meloni agli attacchi di Vance
“Il benessere dell’Europa è messo duramente a rischio di fronte ai dazi americani che saranno annunciati domani e questo tema è ovviamente al centro del dibattito fra noi e i nostri governi.
Dobbiamo rispondere subito e in maniera coesa come Unione europea.
E dobbiamo farlo in modo netto e non avere tentennamenti, perché solo così ci si potra sedere al tavolo negoziale alla pari e scongiurare un danno economico incalcolabile per le nostre imprese e per la nostra economia ma anche per quella americana.
Dobbiamo preparare misure tariffarie, come dazi di risposta, e se sarà necessario anche non tariffarie, per esempio rafforzando le regole per l’acquisto di beni europei in via prioritaria in ambiti come l’automotive, l’agricoltura e i prodotti tecnologici. Un’escalation di conflitti commerciali con l’America non è interesse di nessuno e dobbiamo negoziare ma per farlo serve usare il linguaggio della forza.
E questo andrebbe spiegato anche a Giorgia Meloni, che invoca la “calma” e si è cimentata in una ridicola giustificazione degli attacchi del vicepresidente Vance.
Al governo italiano e alla destra europea dico chiaramente che non c’è più tempo da perdere con divisioni e con atteggiamenti confusi, serve difendere gli interessi dei nostri cittadini”.
Lo dichiara in Plenaria di Brando Benifei, europarlamentare del partito democratico, durante il dibattito sul Consiglio europeo.