
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 COMUINICATO STAMPA
Una delegazione internazionale di esperti di micromobilità è arrivata nella Contea di Vas
Evento di condivisione delle esperienze di MaaSolutions a Szombathely
L’Ufficio del Governo della Contea di Vas ha ospitato il primo evento internazionale di scambio di conoscenze ed esperienze del progetto MaaSolutions, attuato nell’ambito del Programma Interreg Europe, a Szombathely. All’evento, che si è svolto tra il 25 e il 26 marzo 2025, hanno partecipato 35 esperti di trasporti ungheresi e internazionali.
Durante il primo giorno dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le migliori pratiche ungheresi nei settori della micromobilità, del trasporto urbano sostenibile e del MaaS (Mobility as a Service – trasporto come servizio). Il primo giorno, il Piano di Mobilità Urbana Sostenibile di Szombathely è stato presentato presso il Palazzo della Contea da Ákos Németh, assessore alle politiche climatiche, dopodiché è stato illustrato il processo di creazione dell’applicazione Savaria Utas, che opera nella città, tramite la presentazione svolta da Balázs Füzesi, responsabile di realCity ITS Kft. Come ulteriore parte del programma, i partecipanti hanno visitato GYSEV Zrt a Sopron, dove le buone pratiche in tema di micromobilità e trasporto ecologico della compagnia ferroviaria sono state descritte da Ildikó Gara Némethé, responsabile dello sviluppo dei servizi, delle vendite e del marketing della compagnia.
Il secondo giorno è stato dedicato ai modelli di business MaaS, con esperti di rilievo che hanno condiviso le loro esperienze e opinioni in un workshop interattivo. La discussione professionale tra i partecipanti italiani, belgi, tedeschi, rumeni, lettoni, serbi e ungheresi è stata guidata da rappresentanti dell’Università dell’Egeo in Grecia e dell’Ufficio del Governo locale della Contea di Vas.
Partecipando al progetto MaaSolutions, l’Ufficio del Governo Locale della Contea di Vas contribuisce a rafforzare l’approccio MaaS – Mobility as a Service, e a promuovere la cooperazione tra gli attori locali coinvolti. In qualità di organizzatore dell’incontro interregionale, l’Ufficio del Governo Locale della Contea di Vas ha avuto l’opportunità di rappresentare la Contea di Vas nel partenariato internazionale e di offrire uno spazio di confronto e condivisione delle conoscenze per il trasporto sostenibile ungherese.