
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Mobilità Sicura MB, per una provincia in sicurezza
Già messe in campo le prime attività del progetto che ha vinto il bando UPI
Monza, 1° aprile 2025 – Educazione stradale, lezioni ed eventi dedicati a giovani e adulti, attività di formazione e maggiori controlli sul territorio. Queste sono solo alcune delle azioni che la Provincia di Monza e della Brianza metterà in campo grazie al bando UPI “Mobilità Sicura”, finanziato con il Fondo contro l’Incidentalità notturna gestito dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
IL PROGETTO
Come evidenzia la “Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia 2024” redatta dal Dipartimento per le politiche antidroga, in tutta Italia e anche sul territorio brianteo l’uso e l’abuso di alcool e sostanze stupefacenti sono in netto aumento, con conseguente alto rischio di incidentalità. Dai dati più recenti emerge chiaramente che i giovani sono la categoria più esposta a tale rischio, soprattutto considerato che essi diventano utenti attivi della strada fin dalla giovane età, su mezzi come biciclette prima, e monopattini, motorini e quadricicli leggeri poi. Fondamentale è quindi promuovere una cultura del rispetto e della sicurezza a partire dalla tenera età, con un particolare impegno all’approssimarsi dei 16-18 anni.
Il finanziamento di Mobilità Sicura, che corrisponde a 100.000€, sarà impiegato per promuovere comportamenti sicuri alla guida, educare i giovani – in particolare i ragazzi e ragazze che si apprestano a prendere la patente di guida e i neopatentati – ai pericoli legati all’assunzione di alcool e droga e, da ultimo, contrastare ogni forma di incidentalità stradale correlata a questo tipo di abusi.
Il progetto vedrà la Provincia di Monza e della Brianza impegnata come ente capofila, affiancata per alcune attività da AIVIS (l’Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada). Parteciperanno poi al progetto le Forze di Polizia Locale dei Comuni di Monza, Seregno, Meda e Limbiate, con le quali da tempo il Corpo provinciale porta avanti un lavoro di rete, più eventuali altri corpi che vorranno aggiungersi in corso di attuazione del progetto. I corpi di polizia che collaboreranno alla messa a terra del progetto svolgeranno qui un ruolo primario, sia nelle attività di informazione e formazione, sia nel supportare le attività di sorveglianza e di controllo della Polizia stradale.
I PRIMI CONTROLLI
Le attività di controllo sul territorio sono già iniziate e i primi frutti non sono tardati ad arrivare: durante lo scorso week-end, nella giornata di sabato 29 marzo, durante un posto di blocco a Monza sulla SP6 var, è avvenuto un breve inseguimento di un’autovettura che non si è fermata per il controllo, nonostante l’alt degli agenti. Il veicolo, dopo aver urtato un marciapiede, è stato poi raggiunto nei pressi dell’Ospedale San Gerardo dalla pattuglia della Provinciale: alla guida un quarantenne pluripregiudicato cui era stata revocata la patente di guida, che è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato secondo le norme previste dal Codice della Strada.
I COMMENTI
Il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ha espresso “grande soddisfazione per l’aggiudicazione di questo bando, che ci permetterà di rafforzare il nostro impegno sul territorio in materia di prevenzione all’incidentalità ed educazione stradale e civica. La sensibilizzazione della cittadinanza e in particolare dei giovani in tema di sicurezza stradale è per noi di fondamentale importanza: la sicurezza, infatti, si costruisce insieme, grazie all’educazione, alla consapevolezza e alla responsabilizzazione, ed è compito delle istituzioni favorire la diffusione di buone pratiche e, da ultimo, un cambiamento positivo nei comportamenti quotidiani degli utenti della strada”.
Il Vicepresidente MB con delega alla Polizia Provinciale, Claudio Rebosio, ha aggiunto: “Non posso che unirmi al Presidente nel portare le mie congratulazioni ai funzionari della Provincia MB e alla Polizia Provinciale MB che hanno lavorato al progetto, a cui aggiungo un ringraziamento ai corpi di Polizia locale che hanno già espresso la volontà di aderire alle iniziative proposte. Il lavoro è solo all’inizio, ma ricordo che la Provincia MB è sempre a disposizione del territorio per favorire attività in promozione della mobilità sicura”.
Scopri le attività legate al progetto Mobilità Sicura sul sito http://www.provincia.mb.it
Giulia Galbiati
Settore Risorse e Servizi ai Comuni